Storia e valori

Storia e valori

Nasce tutto nel 1978 da una felice e fortunata idea di Mariano Calliari, che, appassionato di piante, decise di far costruire alcune serre di 600 mq per dedicarsi alla coltivazione di piante da interno, stagionali, piante fiorite, oltre naturalmente alla sua vera passione, le piante da orto. Il vivaio vero e proprio viene aperto nel 1985.

Nel nuovo spazio si possono acquistare attrezzature per giardinaggio, fertilizzanti, fiori recisi, vasi, bulbi, sementi oltre a qualificatissimi servizi di addobbi floreali per ogni occasione. Grazie all'aiuto di tutti i figli, l'azienda avviata di Mariano acquista sempre più spazio e quote di mercato e nel 2002 prende la denominazione Calliarifiori.

Attualmente l'azienda dei fratelli Calliari (Mario, Ugo e Luca) occupa una superficie complessiva di 8.000 mq in moderne serre climatizzate si coltivano viole del pensiero, primule, ciclamini, stelle di natale, gerani, surfinie, piante aromatiche e moltissime altre varietà di piante verdi e fiorite oltre, naturalmente, alle piante da orto; il tutto nel pieno rispetto della natura, cercando di utilizzare dove possibile la lotta biologica. Un negozio di circa 500 mq è dedicato alla vendita di fiori recisi, piante da interno, fertilizzanti, tutti i prodotti per la cura e la manutenzione di piante e spazi verdi.

 

Ecosostenibilità

ACQUA

January 01, 2020

L'acqua è un bene prezioso e va quindi protetto. Da sempre recuperiamo l'acqua piovana in grosse cisterne per il successivo riutilizzo nelle irrigazioni: tutti gli impianti sono a goccia (a basso consumo) e l'acqua non utilizzata viene di nuovo recuperata.

CALDAIA A BIOMASSA

January 01, 2020

Per riscaldare le nostre serre è attivo un impianto termico di 220 kW, con recupero dei fumi, funzionante a biomassa con l'utilizzo di cippato (legno ridotto in scaglie con dimensioni variabili da alcuni millimetri ad un paio centimetri).

RICICLO - ECOLOGIA

January 01, 2020

Da anni utilizziamo per le nostre produzioni la lotta biologica, una tecnica che sfrutta i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi per contenere le popolazioni di quelli dannosi. All'interno di ogni ecosistema ogni specie è soggetta all'interazione con fattori di controllo, viventi o non, che regolano la dinamica della popolazione. Con la lotta biologica diminuisce drasticamente l'utilizzo in azienda di insetticidi e prodotti antiparassitari per combattere i parassiti delle piante.

ENERGIA PULITA

January 01, 2020

Per quanto riguarda il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, siamo stati tra i primi ad utilizzare un impianto solare alla fine degli anni '70.
Recentemente abbiamo anche realizzato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sfruttando l'energia solare.

MEZZI AZIENDALI

January 01, 2020

La politica aziendale ha fatto si che ogni veicolo acquistato corrisponda a criteri di risparmio energetico e rispetto per l'ambiente. La maggior parte dei nostri veicoli sono alimentati a metano oppure ibridi a diesel/metano.

Please reload